Da ormai tutto il mondo appare forte il desiderio di aprir casa in Italia. Ai primi posti Inglesi e Statunitensi, le regioni più gradite Toscana e Liguria, ma il Sud non si può lamentare
Sarebbe curioso sapere se la ripresa del mercato immobiliare, nelle sue linee generali, dovesse render grazie anche ai cittadini stranieri che hanno deciso di acquistare casa nel nostro paese. Si segnala infatti una crescita del 35% di richieste di case (che può essere tanto o poco, in termini numerici), rispetto ai primi sei mesi dello scorso anno, e non è nemmeno tanto un discorso elitario, perché circa il 64% delle richieste riguardano budget inferiori ai 250.000 Euro, mentre i clienti del lusso si assetano al 15% delle richieste complessive.
Qualche percentuale per completare la curiosa nota: la regione più richiesta è la Toscana (una terra che gli Inglesi hanno quasi monopolizzato sin dal primo ‘900) con quasi il 15% delle preferenze. Quindi Liguria (12,63%), Puglia (12%), Sardegna (8,55%), Abruzzo (7,54%).
E vediamo quali saranno i nostri prossimi vicini: Inglesi (appunto) per quasi il 17% dei richiedenti, Stati Uniti (15,02%), Germania (10,43%). In forte aumento le richieste da Sudafrica, Argentina e India, oltre agli Emirati Arabi. Questi ultimi certamente non arriveranno su un gommone, almeno fino a quando il petrolio terrà. La conquista quindi continua, speriamo che arrivino con una grande voglia di ristrutturare…
