Da Luglio Ripartono i Pagamenti alle Imprese

05/06/13

pagamenti-imprese-edili

Ciò è quanto prevede il DL 35/2013 da pochi giorni approvato dalla Camera dei deputati in via definitiva. Sarà interessante monitorare i tempi, e soprattutto i comportamenti

Così, e finalmente, dal prossimo mese di luglio la Pubblica amministrazione dovrebbe iniziare a pagare i debiti pregressi alle imprese edili. Si parla, come è noto, di 7,5 miliardi di Euro (dei 19 che rappresentano a oggi il totale degli insoluti) e, dopo una prima lettura del DL 35/2013, che regola la materia, siamo ancora una volta di fronte a una disciplina piuttosto farraginosa, ma almeno definitiva.

Fra un mesetto, quindi, qualcuno potrà iniziare a respirare, con la speranza che voglia condividere a sua volta con i suoi creditori un po’ di ossigeno. Crediamo che questo sarà il nodo centrale della faccenda. Il fatto che le imprese edili verranno in parte saldate dei loro crediti non autorizza a pensare (ma la speranza è molta) che automaticamente anche altri attori della filiera beneficeranno del Decreto legge.

Se, per esempio, un’impresa ha contratto debiti con le banche, a causa dei mancati pagamenti della PA, si immagina che per prima cosa salderà quelli, perché generano interessi passivi. Ma un po’ di ottimismo non costa niente, l’augurio è che anche distributori e quindi in successione i produttori, potranno alla fine rientrare delle loro pendenze.

Da parte nostra, cercheremo di monitorare la faccenda, grazie anche al contributo delle nostre rivendite.

[divider]

[space height="20"]

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 710.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram