
Segnali positivi dall’osservatorio Samoter – Veronafiere, grazie al settore della ristrutturazione e (forse) dalla ripresa degli investimenti nelle opere pubbliche
Come tutti i dati congiunturali li trasmettiamo con il beneficio d’inventario, ma le previsioni di SaMoTer-Veronafiere per il mercato delle costruzioni in Italia suggeriscono risultati positivi.
Si parla di un giro d’affari di oltre 135 miliardi di euro per quest’anno, anche se nel primo trimestre 2016 è stata registrata una frenata seppur lieve con una frenata rispetto ai dati 2015. L’ottimismo non si perde d’animo e l’ipotesi di chiusura è del +1,6% rispetto all’anno precedente, mentre per il prossimo anno si parla di un +1,7%.
Forse, il segnale positivo è più concreto nelle macchine movimento terra, anche se lo scorso anno non è stato particolarmente brillante. Anche il mercato delle macchine è condizionato dall’andamento generale del settore: per esempio, le richieste dai cantieri vedono una flessione degli escavatori cingolati (dal 33% dello specifico mercato al 24%) mentre salgono i mini escavatori salgono (dal 15 al 24%). Comunque, nel primo trimestre 2016 crescono le esportazioni (+5,9%), e anche le importazioni (+21,3%).
