Costruzioni in attesa di rilancio

25/10/15

foto 26 10 15

Risulta altalenante l’andamento delle gare che vedono coinvolte le società di ingegneria e di architettura. Il 2015 era partito bene, ma a oggi il saldo è negativo

A patire maggiormente la mancanza di un consistente rilancio nel settore delle costruzioni che, lo rammentiamo, negli ultimi sette anni ha perso il 35% del suo valore, sono, fra gli altri, le società che erogano servizi di ingegneria e di architettura. E questo nonostante siano molto alti i ribassi con cui le opere vengono aggiudicate. Si valuta infatti che nel 2015 il ribasso medio sia di oltre il 40%.

I dati recentemente comunicati dall’Osservatorio OICE- Informatel dicono infatti che la situazione è estremamente incerta. Per esempio, il numero delle gare registrate a settembre di quest’anno, rispetto allo stesso periodo del 2014, cresce del 16,3%, e sale anche la percentuale del loro valore: + 9,8%.

E i dati continuano a essere abbastanza positivi anche a livello annuale. Sale il numero delle gare (5,7%), ma diminuisce il loro valore (-10,6%). Ma a condizionare l’andamento 2015 sono i tre mesi estivi (luglio/agosto/settembre) che hanno visto un crollo del 30,4%. Quindi, il risultato positivo fatto registrare nei primi sei mesi dell’anno è immediatamente diventato negativo (-10,6%) rispetto ai primi nove mesi del 2014.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram