Con i certificati di credito la convenienza è immediata

15/07/15

FOTO 16 07 15

Una soluzione per rendere immediatamente scontabili i benefici fiscali per le ristrutturazioni. Ce la faremo?

 

Come abbiamo già avuto modo di commentare, le detrazioni fiscali (50 e 65%) per essere davvero interessanti, se non irrinunciabili, dovrebbero poter avere un riscontro immediato in termini di risparmio, per far sì che lo sconto “immediato” perda il suo fascino.

La Commissione Bilancio della Camera dei deputati ha pronto un disegno di legge, dal 2013, che in questi giorni ha iniziato il suo iter in commissione. Questo ddl prevede l’emissione di certificati di credito fiscale che si pongono come alternativa al consueto meccanismo delle detrazioni fiscali.

In buona sostanza, questo sistema alternativo permetterebbe la cartolarizzazione dei crediti fiscali in certificati cedibili esclusivamente alle imprese appaltatrici dei lavori a parziale contropartita dei costi dell’intervento, generando così un risparmio immediato. Questo crediti, poi, le imprese possono liquidarle esclusivamente tramite cessione agli istituti di credito e agli intermediari abilitati.

Per i cittadini, quindi, ci sarebbe l’immediata convenienza, per lo stato si risolverebbe in buona parte il problema dell’evasione fiscale. Ovviamente, tutto è ancora da discutere, ma potrebbe davvero essere una buona soluzione, che certamente riusciremo a complicare.

 

 

(Fonte: edilportale.com)

 

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram