
UNStudio ha da poco svelato il nuovo Aeroporto Internazionale Kutaisi della Georgia, dopo due anni di progettazione e costruzione. L’aeroporto è stato aperto ed è operativo in realtà già da Settembre 2012, ma ha raggiunto la piena completezza questo mese. L’edificio radicalmente moderno e innovativo dispone di una tettoia trasparente che fa passare la luce del sole, una pulsante torre a LED che reagisce alle condizioni del vento, e una grande varietà di strategie ecologiche. Kutaisi è progettato per diventare l’ingresso principale della Georgia nel prossimo futuro, con più di un milione di passeggeri in transito tra il 2014 e il 2015.
L’architettura del terminal emula i grandi spazi aperti e gli alti soffitti delle stazioni ferroviarie del passato. Una struttura chiara e ondulata fornisce un ombrello trasparente e protettivo all’intero terminal. I passeggeri fluiscono dentro e fuori questo terminal godendo delle stupende viste sul paesaggio circostante. Il terminal include un bar e una galleria che offre uno spazio espositivo agli artisti migliori e più brillanti del paese.

L’aeroporto Kutaisi ospita anche una “torre pulsante” di 55 metri che serve come faro e come punto focale per l’intera struttura. L’esterno della torre è ricoperto da un involucro perforato posto sopra a un nucleo di calcestruzzo. È l’illuminazione LED, tra il nucleo di calcestruzzo e l’involucro perforato, a creare l’effetto faro della torre sia all’alba che al tramonto. Le luci cambiano colore quando c’è oscillazione nella velocità del vento creando un interesse visivo costante durante le ore buie.
L’aeroporto utilizza parecchie strategie ecologiche innovative. Una grande falda acquifera che si trova proprio sotto al sito di costruzione è utilizzata per gli erogatori sprinkler, e dei tubi conducono l’acqua attraverso i pavimenti del terminal e della torre di controllo per mantenere una temperatura confortevole nei due edifici attraverso un sistema di raffreddamento e riscaldamento radiativo. Degli ampi tetti a sbalzo sui lati sud e sud-ovest forniscono ombra e riducono il surriscaldamento della struttura. Un sistema ibrido di ventilazione a bassa pressione mantiene basso il consumo energetico mentre un sistema di raccolta delle acque grigie è presente al piano inferiore del terminal. Il prossimo passo della struttura è implementare un sistema di riciclaggio che diventi parte delle operazioni quotidiane.
[divider]
[space height=”20″]
