
Si può ipotizzare un trend positivo anche per i prossimi anni, ma intanto godiamoci i lusinghieri numeri della ristrutturazione di questo 2016
Il nuovo mercato dell’edilizia – un mercato di tutto rispetto con i suoi 237 miliardi euro di fatturato – va a gonfie vele. Lo dice l’Istat che giunge alla nota conclusione che il 70% dell’intero fatturato finisce nella manutenzione (205 miliardi), mentre anche il settore dell’efficienza energetica non si può troppo lamentare, potendo infatti vantare circa 32 miliardi di euro.
Il volume d’affari cresce quindi dell’8,8% ed è “provocato” dal lavoro di 500 mila imprese che impiegano 1 milione e 500 mila operatori. Fra i motivi di questo incremento anche l’opera delle numerose agevolazioni fiscali che hanno interessato oltre 14 milioni di famiglie italiane, ovvero il 55% del totale.
Le recenti conferme delle agevolazioni fiscali, migliorate anche nelle percentuali in caso di interventi di ristrutturazione particolarmente virtuosi, non possono che ipotizzare un prossimo anno ancora positivo. Se qualcuno aveva ancora dei dubbi, le cifre sono pronte a eliminarli: il nuovo mercato è vivo e vegeto.
