Colori per pareti della camera da letto: guida alla scelta

03/01/24

I colori delle pareti della camera da letto contribuiscono alla definizione del mood della stanza. Scopri nella nostra guida come dipingere la zona notte.

La camera da letto è un ambiente importante della nostra abitazione. Essa rappresenta la zona più privata della casa, il luogo del riposo e un rifugio per rilassarsi.

I colori sono in grado di influenzare la qualità del sonno. Per questo motivo, la scelta dei toni con cui dipingere le pareti di questa stanza non dovrebbe essere sottovalutata.

Va poi cercato un accordo con lo stile dell'arredamento in camera da letto, con i propri gusti e le peculiarità architettoniche dell'ambiente. Una serie di valutazioni non banali che lasciano con una sola domanda in testa: quali colori per le pareti della camera da letto scegliere?

In questa guida cercheremo di darti delle indicazioni per farti fare la scelta più giusta per te.

Come scegliere i colori per le pareti della camera da letto?

Come accennato in apertura, la scelta dei colori per le pareti della camera da letto è un processo che richiede una valutazione oculata di diversi fattori.

Infatti, i colori per le pareti sono rilevanti per tutti gli ambienti della casa, ma una particolare attenzione al loro corretto utilizzo va posta nella stanza da letto. È qui, infatti, che le tonalità devono necessariamente conciliare il sonno e il riposo.

Partendo da questo principio cardine, si possono poi individuare le sfumature e i toni giusti in accordo con altri aspetti rilevanti per la zona notte. In particolare, dovresti concentrarti su:

  • Livello di illuminazione della stanza;
  • Abbinamento con arredi e pavimenti;
  • Dimensioni della camera da letto.

Vista la variabilità, ti consigliamo di fare delle prove con diversi campioni colore prima di fare la scelta definitiva. In questo modo potrai vedere "sul campo" l'effetto nelle diverse ore del giorno e rispetto al mobilio e alle finiture.

Come scegliere i colori per pareti della camera da letto

Idee colore per pareti della camera da letto

Passando ai consigli pratici, andiamo a vedere alcune idee di colori e accostamenti perfetti per le pareti della camera da letto.

Sicuramente, un modo di impiegare le vernici per interni che non stanca mai e mette tutti d'accordo è la scelta e l'abbinamento di colori classici.

Largo, quindi, all'utilizzo del bianco (in tutte le sfumature) come colore dominante, con accenti di colori terra come: marroni, tortora o avorio. Si tratta di un abbinamento colore classico che, però, si addice a tutti gli stili ed evoca atmosfere rilassanti.

Per chi ama i colori più vibranti e uno stile d'arredo provenzale, consigliamo di prediligere le tonalità pastello dall'effetto rilassante e calmante. Ideale, in questo senso, l'accostamento lavanda e blu carta da zucchero, oppure bianco e rosa cipria.

Vincente risulta anche l'abbinamento turchese e giallo senape come colori per le pareti della camera da letto. Si tratta di una tendenza perfetta sia per uno stile shabby chic sia per un contesto tradizionale.

Al di là delle tendenze, è possibile scegliere qualsiasi colore per la stanza da letto, basta optare per nuance tenui ed eleganti. Riserva, al massimo, le tonalità accese a piccoli accenti d'arredo.

Idee per colorare le pareti della camera da letto

Colori che possono migliorare la qualità del sonno in camera da letto

Abbiamo già detto che la zona notte è destinata al riposo e al relax. Quindi, oltre lo stile, è meglio scegliere dei colori rilassanti per la camera da letto.

Le pitture che per eccellenza migliorano la qualità del sonno sono quelle blu e verdi. Niente paura, non si tratta affatto di una selezione limitata in quanto potrai spaziare tra le loro varie sfumature, giocando con abbinamenti ton sur ton oppure con altri colori neutri.

In particolare, tutte le variazioni cromatiche del blu evocano stabilità e pace, sensazioni ideali per un riposo rigenerante.

Dall'altro lato, la palette dei verdi – in quanto legata alla natura – ispira una sensazione di freschezza e rigenerazione che concilia il sonno.

In linea generale, la camera da letto è il luogo in cui staccare dalla frenesia quotidiana, quindi è consigliabile (a prescindere dal colore) evitare le tonalità energiche e sature.

Devi ristrutturare casa? Trova il punto vendita Made

Colori consigliati per camere da letto di dimensioni ridotte

Le abitazioni moderne presentano, sempre più di frequente, camere da letto di dimensioni ridotte. In questi casi, il colore può essere utile non solo per conciliare il riposo, ma anche per allargare visivamente lo spazio.

In particolare, se la stanza è piccola ma ha una forma regolare, allora sarà sufficiente optare per tonalità chiare per dipingere le pareti e tutto apparirà subito più arioso e luminoso.

Se, al contrario, la forma è irregolare sarà importante giocare sugli abbinamenti e sulla capacità del colore di creare illusioni ottiche.

Ad esempio, in camere da letto strette e lunghe, dipingere una delle pareti piccole di un colore più scuro consente di rendere subito le proporzioni più armoniose. In camere mansardate, invece, si può intervenire con pareti a righe verticali per "alzare" il soffitto.

Consigli per colori per pareti della camera da letto

Come pitturare la camera da letto con il fai da te

Arrivati a questo punto forse hai trovato l'ispirazione giusta e vuoi pitturare la camera da letto con il fai da te.

Con la giusta manualità, potrebbe effettivamente rivelarsi un'attività molto soddisfacente se fatta seguendo le procedure corrette e con i giusti materiali.

In questo caso, è utile il consiglio di un professionista qualificato per conoscere i segreti della pittura fai da te e cosa è necessario per un risultato ottimale.

Presso i punti vendita del Gruppo Made puoi trovare la risposta ad entrambe le esigenze. I nostri esperti scioglieranno tutti i tuoi dubbi con competenza e ti consiglieranno le migliori pitture e i migliori materiali per dipingere la tua camera da letto.

Richiedi informazioni:

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram