
L’edificio Chunga di Seoul si trova in Apgujung Road, la strada chic del Gangnam ed era ormai da tempo un dente guasto in mezzo a un paesaggio urbano in rapido mutamento. Per questo Woon Nam Management Ltd ha commissionato a MVRDV il restyling dell’edificio.
L’idea alla base della nuova facciata è semplice ed efficace: Chungha è un edificio dall’identità multipla, ora trasformato in una carrellata di vetrine commerciali, in modo che ogni negozio rappresentato sulla facciata riceva uno spazio adeguato alla propria esposizione. La facciata stessa diventa una sorta di pubblicità e per questo risulta, paradossalmente, più onesta. Le strutture curvilinee apparivano la scelta migliore, dato il notevole numero di vetrine; per contornare le curve sono state quindi utilizzate tessere di mosaico. Le luci LED fanno cambiare aspetto all’edificio.
MVRDV ha avuto nove mesi di tempo per completare il restauro. Un’altra difficoltà era data dalle dimensioni limitate del sito di costruzione: cinque piani in altezza, con una larghezza di appena 2,5 metri nel punto di maggiore ampiezza. Gli operai hanno dovuto improvvisarsi equilibristi e stringersi entro spazi angusti. Dopo l’inaugurazione, l’edificio appare rinato, con le larghe finestre ricoperte di poster trasparenti, che offrono spazio per cambi di brand identity e sufficiente discrezione per i clienti del chirurgo plastico. Un’estensione del 10% sopra l’ultimo piano sarà trasformata in un caffè con terrazze esterne, per una superficie complessiva di 820 mq. Le tessere della facciata esterna, simili a schiuma bianca se osservate da vicino, e a pietra bianca liscia da lontano, sono state utilizzate anche per il marciapiede e per l’atrio.
Per approfondire: archinfo.it
[divider]
[space height=”20″]
