Chi si fida dello Stato?

01/12/14

foto 2 12 14

Enrico Zanetti, sottosegretario al ministero dell’Economia, ha confermato quanto denunciato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri circa un mese fa: le banche non accettano i crediti della P.A.

Le banche non vogliono quindi i crediti della P.A. Il fenomeno era già stato denunciato circa un mese fa da Armando Zambrano, presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, che aveva dato voce alle numerose segnalazioni dei professionisti. La conferma è arrivata dal sottosegretario all’Economia Enrico Zanetti che ha preso atto del fatto che la cessione alle banche dei crediti della P.A. fa fatica a prendere il via.

Secondo Zanetti, sono due le principali criticità segnalate dall’ABI. La prima riguarda la possibilità, da parte della P.A., di effettuare verifiche ed eventualmente bloccare quei crediti ceduti al fine di accertare eventuali inadempienze contributive. Il secondo problema è connesso ad alcune debolezze della piattaforma elettronica, tra cui l’impossibilità di tracciare gli eventuali dinieghi della P.A. debitrice sui singoli crediti ceduti.

Il Sottosegretario ha preso atto della necessità di affrontare e risolvere queste problematiche. “Prendiamo atto con soddisfazione – ha dichiarato Armando Zambrano – della posizione espressa dal Sottosegretario Zanetti che dimostra di avere piena coscienza della problematica e condivide con noi del CNI la necessità di un intervento. Da parte nostra, al fine di trovare una soluzione, abbiamo programmato un incontro con l’ABI”.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram