Chi le fa le rispetti

05/07/16

immagine 6 07 16 

Pagamenti in ritardo e accesso al credito quasi impossibile. Le cifre e le percentuali sono da paese in via di sviluppo. Peccato che sia il nostro.

La recente ricerca del Centro Studi dell’Ance ha evidenziato come la questione dei pagamenti continui a rappresentare un grave problema per tutto il settore. Una mancanza di liquidità che penalizza un po’ tutti, perché il ritornello “ti pago non appena mi pagano” è diventato lessico familiare. E le cose si mettono peggio quando c’è di mezzo la Pubblica amministrazione. Lo stato fa le leggi (si doveva pagare entro 60 giorni, dicono le norme che hanno scritto loro) ma la media è dopo i 168 giorni.

Altre notizie grame arrivano dall’accesso al credito. Il primo trimestre 2015 ha fatto registrare una riduzione dei finanziamenti per investimenti dell’11,1% che segue il trend negativo (-10,6%) dello scorso anno. In breve, nel 2007 furono erogati 31,5 miliardi di euro. Nel 2015 ci si è fermati a 8. La diminuzione è del 70%.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram