Chi ha paura del commercio elettronico?

25/04/16

foto 26 04 16 

Certamente, alcuni settori merceologici stanno soffrendo l’incremento costante delle vendite sul web, ma per il momento il settore delle costruzioni pare poco interessato da questo fenomeno

Non sono rari i convegni dedicati al commercio elettronico anche nell’ambito dei prodotti per le costruzioni. Non si capisce bene se è per “non essere da meno”, come cantava Enzo Jannacci qualche decennio fa, o se esistono concrete basi per contemplare anche questo nuovo canale distributivo fra i papabili per la sopravvivenza delle nostre attività commerciali.

Una risposta, ancorché parziale, arriva dalle anticipazioni di una ricerca svolta in ambito del Politecnico di Milano. I numeri sono certamente importanti: 17,7 milioni di Italiani che acquistano merci varie su Internet, 11,1 milioni dei quali sono compratori abituali. Nel 2015, secondo la ricerca, l’incremento rispetto al 2014 è stato del 16%, il volume d’affari supera i 2 miliardi di euro, parliamo quindi di un 4% del totale delle vendite al dettaglio. Se gli oltre 2 miliardi impressionano, il 4% meno, ma la crescita c’è ed è costante.

Una risposta, si diceva: nell’elenco dei principali settori interessati, i materiali per l’edilizia non figurano. Si parla infatti di turismo, informatica, elettronica, abbigliamento, editoria, assicurazioni, ricariche telefoniche, arredamento, cosmetica, profumeria, giocattoli, e così via. Gli esempi di colleghi rivenditori che già utilizzano anche il web per vendere i loro prodotti coinvolgono soprattutto di piccola attrezzatura (trapani, accessori…), qualcuno anche qualche sacco di cemento, comodity in genere che certamente non hanno bisogno di una struttura tecnica e altamente professionale di sostegno. È evidente, quindi, che stiamo parlando di un altro mercato, almeno per qualche tempo ancora. Un mercato da monitorare, da seguire e da conoscere con attenzione. Un mercato che in futuro potrebbe mettere in ginocchio la GDO, così come sta facendo chiudere le librerie e le agenzie viaggi, ma che rimane fortunatamente distante da chi offre competenza e conoscenza tecnica, oltre alla possibilità di far toccare con mano la qualità della sua proposta al mercato.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram