C’è un mercato su di giri

16/03/16

Construction Work Safety

Mentre la ristrutturazione, da sola, fatica a reggere il mercato dell’edilizia, alcuni altri settori merceologici vanno a gonfie vele. Per esempio, le macchine

Nei giorni scorsi segnalavamo come il settore dell’impiantistica, insieme alla ristrutturazione, fosse uno dei mercati più vivaci nel panorama congiunturale generale. Ma anche i produttori nazionali di macchine per le costruzioni non si possono lamentare. I dati trasmessi dal Samoter (Salone Movimento Terra) in collaborazione con Prometeia e Unacea, esportazioni e importazioni sono ancora in piena e confermata crescita.

Il giro d’affari del 2015 per l’export nazionale ha superato i 2,5 miliardi di euro, con un incremento del 4,9% rispetto al 2014, una indicazione quindi positiva per la salute dela nostra industria.

Ma anche le importazioni possono sorridere, perché l’incremento è stato del 17,2%, per un valore di 650 milioni di euro, una notizia buona per due motivi: il primo riguarda il saldo commerciale che è per noi positivo per 1,8 miliardi di euro. Il secondo, più squisitamente congiunturale, dice che la ripresa del mercato interno è corroborata anche dai numeri.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram