Casa Guaiume è localizzata in Sousas, uno dei quattro distretti situati a Campinas, in Brasile. Il design della casa mira ad ottimizzare il profilo green dell’abitazione, e lo sfruttamento delle risorse naturali, quali luce solare per l’illuminazione diurna e ventilazione. A questo scopo 24.7 Arquitetura Design ha realizzato il progetto di un’abitazione ad “L” distribuita, su diversi livelli, con usi interni distinti, quali: garage, servizi, zona living e zona notte.
La facciata principale è costituita da un ampio cubo, che sporge di 5,5 metri rispetto al terreno ed in cui è presente, la scalinata d’ingresso. La grande vetrata che occupa gran parte della superficie del cubo, garantisce un’ampia illuminazione. Anche la facciata posta a sud, è dotata di vetrate a tutt’altezza per ottimizzare l’illuminazione interna.
Diversi sistemi all’avanguardia, dal punto di vista green sono utilizzati per il riscaldamento e il raffreddamento della casa. Il calore accumulato nella mura interna durante il giorno viene sfruttato anche di notte senza ulteriore consumo di energia. L’orientamento della casa e la posizione delle finestre garantisce una ventilazione naturale attraverso la casa.
Il principale obbiettivo di un’architettura bioclimatica come quella di Casa Guaiume è quello tentare di eliminare il più possibile dispositivi tecnologici per il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti interni.
[divider]
[space height=”20″]
