L’architetto Patrick Nadeau ha progettato La Maison-vague, la casa dal tetto verde situata a Reims, in Francia. Un guscio vegetale dalla forma semi-cilindrica, fornisce isolamento termico alla casa e scivola dolcemente fino alla base in legno, che funge anche da seduta e permette alla casa di mimetizzarsi completamente con la natura circostante.
L’abitazione è dotata di due piani: al piano terra zona living e cucina si aprono all’esterno tramite porte scorrevoli. Il piano superiore, studiato come un soppalco e collegato da una scala a chiocciola, ospita due camere da letto e un bagno. L’intera struttura è realizzata in legno, con fondazioni in calcestruzzo e pareti esterne in policarbonato.
Il tetto è dotato di un sistema di irrigazione autonomo. Erbe e graminacee impiantate sono state scelte accuratamente per adattarsi al clima rigido e richiedono una manutenzione minima. Lavanda, timo e altre erbe aromatiche sono sparse su tutta la superficie del tetto. L’intera casa cambia aspetto durante le stagioni e funge da micro-habitat per insetti e uccelli.
[divider]
[space height=”20″]
