Una pittoresca casa in legno dall’aspetto semplice e rustico aggrappata allo scosceso versante di una montagna, a Marebbe, in provincia di Bolzano. Ma non fatevi ingannare dal rivestimento in legno, il tetto a sella e i romantici balconi; la casa alpina progettata da Pedevilla Architekten è estremamente efficiente nella produzione del proprio fabbisogno energetico attraverso fonti sostenibili.
Costruita con materiali proveniente da fonti locali, la casa in legno nero è alimentata sia da energia solare, sia da energia geotermica. Questo rifugio di eccellente qualità, è situato tra le splendite Dolomiti e possiede numerose caratteristiche ecocompatibili. La casa è stata innalzata infatti, su delle fondamenta composte da roccia dolomitica trovata nel luogo, ed è stata costruita con solido legname proveniente da pino cembro e larice. All’interno è illuminata naturalmente, e composta da spazi ordinati e ampli.
I nodi del legno sono stati lasciati appositamente in vista, all’interno di tutta la casa: sul pavimento, sui bordi delle finestre, sulle porte e su parte delle mobilia. La casa è collegata a fonti di acqua locale e quando il sole non splende, l’energia proviene dal sottosuolo. Tali soluzioni eco-friendly, permettono ai proprietari un notevole risparmio economico, oltre che energetico.
[divider]
[space height=”20″]
