Si è scelto di lasciare in vista gran parte della struttura lignea alleggerita rimuovendo le sezioni non necessarie. Dato che la casa è stata progettata secondo la tradizione giapponese, il numero di stanze risultata eccessivo per una giovane coppia. Gli spazi sono stati, quindi, ottimizzati inserendo pareti curve.
Le pareti curve sono state collegate al nuovo pavimento che comprende un sistema incorporato di riscaldamento; la soluzione più pratica e efficiente considerando la struttura della casa. Il bagno, la camera padronale e quella degli ospiti sono avvolte ancora dalle pareti curvate. Il resto dell’ambiente domestico è adibito alla cucina con dispensa e alla zona living. Infine è stato realizzato un soppalco sfruttando lo spazio disponibile sopra una parete curva.
L’utilizzo di pannelli curvati multi-strato di 20 cm è stato dovuto alla presenza di un budget limitato. Però, una volta avviati i lavori, le non precise dimensioni di questi pannelli hanno creato degli inconvenienti nell’organizzazione dello spazio. Per questo motivo gli architetti hanno integrato le pareti con un’apposita struttura di sostegno tramite aste in legno di 25mm quadrati.
Le porte e finestre pre-esistenti sono state riutilizzate mentre gli interni del bagno sono stati rivestiti con fibra di policarbonato rinforzato e un controsoffitto in policarbonato stratificato. Tavole di cedro bruciato sono state impiegate per rivestire il muro esterno e solo alcune finestre sono state rimpiazzate da strutture in legno.
