Cantina Antinori, un Tetto Verde Sormontato da un Vigneto

08/04/13

cantina-antinori-tetto-verde

Lo scopo era quello di fondere la Cantina Antinori tra le colline del Chianti, tra Firenze e Siena, così Archea Associati ha scelto di piantare diverse file di viti proprio sul tetto, che dispone anche di una serie di ritagli circolari che consentono alla luce di penetrare sia al livello inferiore che superiore della struttura.

Costruito con materiali naturali come la terracotta che non solo si adatta all'architettura vernacolare, ma contribuisce anche a controllare le temperature senza eccessivi interventi meccanici, il centro di produzione e imbottigliamento vini, che ospita inoltre un ristorante, un museo, una biblioteca, un outlet di rivendita e un'area di assaggio vini, è ricoperto da uno straordinario tetto verde.

antinori

Laddove la maggior parte dei tetti verdi è costituita da sedum e altre specie vegetali adatte a isolare e controllare il deflusso delle acque piovane, la Cantina Antinori ha trasformato il proprio tetto in una produttiva estensione del vigneto. A malapena visibile da lontano il tetto spunta sul paesaggio collinare e i buchi circolari infondono la luce del sole all'interno. I proprietari hanno investito circa 67.000 € nel progetto che rivela il loro profondo attaccamento e rispetto per la terra che ha sostenuto 26 generazioni di viticoltori.

Per approfondire: Archea Associati - Progetto Cantina An0tinori

[divider]

[space height="20"]

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2022 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 710.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram