
© Peter Ruge Architekten
L’ultimo progetto dello studio di architettura tedesco Peter Ruge Architekten dimostra che gli edifici che ospitano appartamenti possono avere stile ed essere confortevoli senza necessariamente sacrificare l’efficienza energetica. La Bruck House, nel sud della Cina, rispetta gli standard delle case passive che, tra gli standard degli edifici ecologici, sono i più rigorosi. L’edificio raggiunge un risparmio energetico pari al 95 % rispetto agli altri edifici delle stesse dimensioni e vuole mettere a tacere tutte quelle convinzioni per cui gli edifici “verdi” non sono adatti al clima caldo e umido della Cina.
Il nuovo complesso di appartamenti Bruck è stato progettato come un posto dove le famiglie interessate alle abitazioni sostenibili, ma non del tutto convinte, possono fare una prova. Abitando nella struttura per un breve periodo, possono vivere in prima persona l’esperienza e farsi un’idea di delle differenze e le similitudini tra una casa sostenibile e gli appartamenti tradizionali.
L’edificio è attrezzato con finestre a triplo vetro e tendaggi incorporati, che aiutano a prevenire il surriscaldamento degli interni nei mesi più caldi dell’anno. Tra le caratteristiche più sorprendenti dell’edificio ci sono le aste in terracotta colorate che formano uno schermo sulla facciata contribuendo a mantenere l’edificio fresco. La costruzione dell’edificio è iniziata a febbraio e secondo i piani verrà completata entro l’anno.
[divider]
[space height=”20″]
