Augeo Art Space è un nuovo centro dedicato all’arte contemporanea inaugurato il 12 aprile 2014. Si trova nel centro storico di Rimini ed è stato ottenuto grazie alla riconversione degli spazi di Palazzo Spina; una famosa dimora del ‘600 in Corso d’Augusto.
Il nuovo spazio espositivo Augeo è stato pensato per ospitare mostre e vari eventi socio-culturali in collaborazione con LaRete Art Projects. LaRete Art projects è un’associazione collettiva curatoriale creata da Julia Draganović e Claudia Löffelholz che si occupa principalmente nel ricercare e valorizzare nuove forme artistiche in Italia e nel mondo.
Una parte del Palazzo Spina è stata adibita a residenze per i vari artisti in modo che possano venire a contatto con il contesto e favorire la creazione di opere connesse ai significati del luogo. Infatti l’identità di Augeo è fondata su uno stretto legame e connessione fra la storicità del luogo e le forme ed espressioni artistiche moderne più interessanti. Non a caso la parte più importante del progetto è stata proprio la riconversione in chiave contemporanea di un luogo con un alto valore storiografico che risale alle più antiche tradizioni di Rimini nel tempo dei Romani.
Lo studio londinese Yasmine Mahmoudieh ha realizzato il concept con il relativo progetto che è stato poi curato dallo studio riminese Cumo Mori Roversi. Le scelte e le soluzioni adottate hanno efficacemente rivitalizzato i vecchi magazzini e le botteghe situate ai primi piani del Palazzo. Il risultato finale è stato quindi uno spazio più energico e dinamico più adatto a interfacciarsi con la mutevolezza dell’arte contemporanea.
Il progetto di Augeo è stato anche fortemente gruppo Antolini con la collaborazione di Matteo Sormani, impegnato da sempre nel promuovere l’identità culturale riminese con nuovi stimoli, visioni e prospettive.
Si auspica che Augeo possa diventare un nuovo punto di riferimento per far vivere nuove esperienze culturali agli abitanti e ai visitatori di Rimini che provengono da tutte le parti del mondo.
