Il settore degli impianti delle costruzioni è, come la ristrutturazione, trainante. La ripresa è iniziata nel 2014 e si è confermata anno dopo anno. Ai primi posti in Europa Germania, Francia e Italia
Insieme alla ristrutturazione, un altro settore che va a gonfie vele è quello degli impianti. Seguendo il trend di crescita a livello europeo, un mercato che vale 369 miliardi, secondo le stime del Cresme. Lo scorso anno, la quota di mercato degli impianti sugli investimenti in costruzioni ha fatto registrare in Italia il 34% del valore della produzione, un mercato stimato in 46 miliardi di euro. In Germania il mercato vale 100 miliardi, mentre in Francia 50.
Il settore dell’impiantistica comprende le installazioni elettriche, gli impianti per la climatizzazione, idro termo sanitaria e altri impianti per l’edilizia, per le telecomunicazioni, per la produzione e distribuzione di energia elettrica e idrica. La ripresa del settore, fa sempre notare il Cresme, è parte di una generale rinascita del settore delle costruzioni in generale, un comparto che però rinasce su basi diverse, ovvero sul principio della innovazione tecnologica, che non riguarda solo l’impiantistica, ma tutti i processi costruttivi, ristrutturazione compresa.
