Gli amanti del modernismo, ma anche coloro i quali sono molto attenti agli sprechi e al risparmio energetico, potranno ammodernare la loro casa con i più moderni sistemi multimediali, sfruttando i benefici fiscali
Non si può dire che l’attenzione per la casa, e per il portafoglio dei cittadini, sia trascurata. Sono infatti attivi una serie di sgravi fiscali che vanno a interessare un po’ tutte le varie sezioni delle abitazioni: manutenzione ordinaria e straordinaria, ristrutturazione in generale, efficienza energetica, e così via.
Nel club delle agevolazioni fiscali entra oggi anche la domotica, ovvero tutti quei sistemi che automatizzano la funzione degli impianti, attraverso dispositivi multimediali, con riferimento al riscaldamento, alla climatizzazione e anche alla sicurezza ottenuta con gli impianti di allarme e la videosorveglianza.
Poiché una gestione attenta e razionale della funzionalità di questi impianti determina risparmio energetico ed evita inutili sprechi, ecco che scatta l’ecobonus del 65% per gli interventi e le relative spese sostenute per l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di questi dispositivi.
Quello della domotica è un mercato che alcune rivendite edili stanno già soddisfacendo, con appositi corner dedicati, generalmente allestiti nelle sale mostra. È certamente un settore che avrà sviluppi interessanti, perfettamente à la page in un mondo sempre più fortemente orientato alla gestione telematica della vita.
