Amianto, un bonus per la dismissione

07/11/16

foto-8-11-16

Via alle domande per accedere ai bonus fiscali previsti dalla legge di Bilancio 2017. Anche in condomini possono accedere alle agevolazioni fiscali, ma sono se l’intervento è parte di un più esteso progetto di efficientamento energetico

Anche le opere di bonifica dell’amianto hanno ottenuto un bonus fiscale, un credito d’imposta del 50% con valenza retroattiva. Possono infatti beneficiarne le imprese che hanno (e ovviamente che avranno in futuro) provveduto alla rimozione e alla consegna nella apposite discariche (ma non a chi l’amianto l’ha semplicemente incapsulato o confinato).

Si possono quindi presentare le domande, entro il 31 marzo del prossimo anno,, utilizzando la piattaforma web ideata dal ministero dell’Ambiente, dove le varie domande saranno vagliate e “accontentate” fino a esaurimento dei 17 milioni di euro messi a disposizione dal ministero, per interventi del valore da 20.000 a 400.000 euro. Gli importi inferiori o superiori non possono accedere a questo programma.

Un ulteriore emendamento della legge di Bilancio 2017 ha stabilito che anche i condomini possono sfruttare le apposite agevolazioni fiscali, in ragione del 65%, per u n importo massimo di 100.000 euro. A questa misura si potrà accedere dal 1 gennaio 2017 fino al 31 dicembre 2018, a condizione che questi interventi facciano parte di un più generale programma di efficientamento energetico degli edifici.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram