Altri numeri per il mercato che c’è

28/02/17

Altri numeri per il mercato che c'è

Ridare o aumentare il valore di un immobile è certamente un investimento. Nel 2016 le domande per sfruttare le agevolazioni sono state 1,4 milioni, 300.000 quelle per la certificazione energetica

Quando un mercato è realmente interessante, molti osservatori vi concentrano la loro attenzione, producendo dati e informazioni comunque utili, anche se, come è noto, il nostro settore è in generale complicato da monitorare con esattezza.

Scenari Immobiliari, per esempio, ha da poco presentato il “Primo Rapporto sul recupero edilizio in Italia” che offre indicazioni utili a considerare la ristrutturazione da differenti punti di vista. Dal Rapporto si evince infatti che in Italia esistono 10 milioni di edifici residenziali costruiti prima del 1990, e questo rappresenta l’80% dell’intero stock residenziale.

La ristrutturazione, dal punto di osservazione di Scenari Immobiliari, è la chiave di volta per dare valore agli immobili, salvaguardando così gli investimenti di cbi ha acquistato la casa.in Italia si contano 123 milioni di metri quadri di abitazioni vuote, inadatte a esere abitate (consumo del suolo), circa il 5% dello stock residenziale totale. Ciò significa che si potrebbe sbloccare da subito un mercato potenziale di oltre un milione di case.

Anche un altro dato è estremamente interessante: delle 510.000 compravendite del 2016, solo 80.000 (il 15,7%) riguarda abitazione nuove, mentre 335.000 (65,7%) sono abitazioni ristrutturate, e le restanti 95.000 ancora da ristrutturare (18,6%). Fra i principali interventi, le operazioni di demolizione, rimozione e costruzione dei tramezzi, intonaci e rasature, pavimenti e rivestimenti, pitture, idraulica e impiantistica per il riscaldamento, impianto elettrico, assistenze murarie, condizionamento dell’aria, infissi.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram