
Un breve riepilogo delle principali agevolazioni relative all’efficienza energetica, il cui consumo a uso civile è in aumento
L’efficienza energetica è sempre al centro dell’attenzione da parte dei governanti, come testimonia la proroga fino al 31 dicembre di quest’anno delle detrazioni fiscali del 65% per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio, ovvero il noto “ecobonus”.
Ma ci sono anche altre novità, tutte confermate dalla Legge di Stabilità. Per esempio la proroga fino al 31 dicembre 2021 per gli interventi per migliorare l’efficienza energetica delle parti comuni dei condomini che, rispettando tutte le condizioni previste dal provvedimento, e previa l’attestazione redatta da professionisti abilitati, vedrebbero salire la percentuale dell’incentivo fino al 75%, per un massimo di spesa detraibile di 40.000 euro per ogni unità immobiliare che compone il condominio stesso.
Per quanto attiene alle schermature solari, sono stati confermati nel 2017 gli incentivi già previsti fino allo scorso anno da Ecobonus e Conto Termico. Ancora il governo si è impegnato a prorogare al 31 dicembre 2019 la detrazione dall’IRPEF del 50% dell’importo corrisposto per il pagamento dell’IVA sull’acquisto di immobili residenziali dal costruttore, ovvero di abitazioni di classe energetica A o B cedute dalle imprese costruttrici.
