L’Ance informa dell’imminente assegnazione alle regioni della consistente cifra a supporto dell’avvio del programma di recupero funzionale nel settore dell’edilizia residenziale pubblica. Si attende la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale
Nel mirino, gli alloggi collocati nei comuni ad alta tensione abitativa in un piano che prevede la realizzazione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre che di efficientamento energetico, negli alloggi popolari attualmente non utilizzati perché inagibili. Una volta ristrutturati, questi alloggi dovrebbero essere messi a disposizione con affitto agevolato o affitto calmierato destinato alla vendita.
Gli interventi saranno regolati da due differenti procedure. La prima, più rapida, prevede l’individuazione degli alloggi che si possono ristrutturare in tempi brevi, con una spesa massima di 15.000 euro, e in un tempo massimo do 60 giorni. La seconda procedura riguarda invece gli alloggi che richiedono interventi più massicci, anche strutturali, il budget di spesa per alloggio sale a 50.000 euro.
(Fonte: ance.it)
