Accordo tra il comune di Rho e la Società EXPO 2015

16/02/15

foto 17 02 15

Comune di Rho e Società Expo 2015 S.p.A. hanno siglato un accordo per il finanziamento di circa 800.000 euro finalizzato a interventi di riqualificazione energetica di diverse scuole e stabili istituzionali comunali

In particolare, saranno realizzati due progetti con l’obiettivo di compensare le emissioni inevitabili generate dall’evento Expo Milano 2015, che prevedono l’installazione di impianti fotovoltaici a pannelli solari su diciotto edifici comunali, di cui il 50% sarà finanziato da Expo 2015 S.p.A (costo totale euro 1.319.000), e il miglioramento delle caratteristiche termo-fisiche degli involucri della palestra del Centro sportivo e dell’Ufficio Tecnico Comunale. I diciotto impianti fotovoltaici produrranno una potenza complessiva pari a 760 kwp e garantiranno un conseguente risparmio energetico con il vantaggio della riduzione di circa il 50% sulla bolletta. Per l’istallazione del fotovoltaico l’inizio dei lavori è previsto a giugno 2015 con termine e messa in esercizio entro ottobre 2015.

L’accordo permette sia al Comune di Rho che alla Società Expo 2015 di ottenere una riduzione delle emissioni di CO2 su scala locale come compensazione alla generazione di gas climalteranti. Il Comune di Rho, per raggiungere gli obiettivi di abbattimento delle emissioni di CO2 contenuti nel “Patto dei Sindaci” a cui ha aderito, si è posto l’obiettivo di intervenire sul proprio patrimonio immobiliare per migliorarne le prestazioni energetiche e sfruttare, per l’approvvigionamento energetico in via prioritaria, le fonti rinnovabili.

L’iniziativa ha raccolto il consenso dell’Osservatorio Ambientale Expo 2015, istituito nel 2012 con l’obiettivo, tra l’altro, di individuare e programmare gli interventi di compensazione e la gestione di specifiche criticità ambientali che rispondessero a criteri quali la massimizzazione dell’efficienza nell’uso delle risorse economiche disponibili, la sostenibilità ambientale e sociale e la vicinanza al luogo dell’evento.

 

(Fonte: infobuild.it)

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram