Piastrellificio del Nord e Ferrari Carlo e Figlio sono stati i punti vendita Made che hanno ospitato il seminario tecnico promosso dalla Fondazione Geometri della provincia di Milano, con il contributo di Ytong
Le attività per lo sviluppo della competenza all’interno delle rivendite Made, uno dei primari obiettivi del Gruppo per contribuire a rendere sempre più efficace e professionale l’offerta di prodotti e servizi al mercato, ha visto recentemente protagoniste due imprese della distribuzione Made, in altrettanti incontri formalizzati dalla Fondazione Geometri e Geometri Laureati della provincia di Milano, in collaborazione con Ytong.
Il giorno 22 aprile si è svolto il primo meeting presso il Piastrellificio del Nord di Abbiategrasso, mentre il giorno successivo l’incontro è avvenuto a Limbiate, presso la sede della rivendita Ferrari Carlo e Figlio (a cui si riferiscono le foto). Oggetto dell’incontro, condotto dai tecnici Ytong, “Ristrutturazione e riqualificazione: vantaggi del sistema di posa Ytong e risparmio energetico”.
Il seminario è iniziato con la presentazione delle caratteristiche e delle prestazioni del sistema involucro in calcestruzzo cellulare. Fra gli altri argomenti:
– Realizzare edifici a neregia quasi zero con il calcestruzzo cellulare
– La correzione dei ponti termici con il pannello isolante in idrati di silicato di calcio
– Cappotto esterno o isolamento dall’interno? Come eseguire i lavori con i pannelli isolanti in idrati di silicato di calcio
– La realizzazione di murature portanti in zona sismica con il calcestruzzo cellulare
– La scelta corretta degli intonaci/ rasanti e dei prodotti complementari per un lavoro a regola d’arte
– Particolari costruttivi e dettagli di posa
– Una serie di case-history di interventi di eccellenza realizzati in Lombardia
I seminari, che hanno fatto registrare una buona partecipazione di addetti ai lavori, si sono quindi conclusi con una serie di dimostrazioni pratiche di posa in opera e delle lavorazioni accessorie. L’evento è stato accreditato ai fini del conseguimento di 2 crediti formativi professionali per i geometri iscritti all’Albo provinciale di appartenenza.
