Longhi Architects ha recentemente progettato “A House Forever”, costruita a La Molina District, in Perù, per una giovane famiglia, che ha espressamente richiesto una casa in cui abitare, per tutta la vita. La forma dell’abitazione scaturisce dall’interesse dell’architetto per il design contemporaneo ancestrale. L’obbiettivo era quello di costruire un vero e proprio “contenitore di vita”.
Il sito di costruzione era già occupato dalla famiglia che risiedeva nella vecchia casa. La prima richiesta per il nuovo progetto fu di demolire i vecchi materiali, ma mantenere lo spirito della casa, in modo da costruire un’abitazione che fosse per sempre.
La metafora su cui si è basato il progetto, era quella di grande roccia primordiale trovata nel sito di costruzione, che doveva essere scavata per ospitare gli spazi abitativi. La grande pietra nera intagliata è stata occupata da quattro garage, un patio, l’appartamento della donna di servizio e la vasca della piscina mentre nel primo piano da cucina, sala da pranzo e spazi abitativi.
Scavare nella roccia ha generato un arredamento interno in blocchi di pietra incorporati nella struttura stessa, con una texture lasciata il più naturale possibile, per ricordare la pietra primordiale. La stessa pietra si trova, sia all’interno dell’abitazione, sia esternamente. Per completare la composizione il basamento scuro sostiene quattro volumi geometrici sospesi, detti “pietre bianche galleggianti”, che contengono le camere da letto.
[divider]
[space height=”20″]
