Avanti, adagio

17/01/17

Avanti, adagio

Per questo 2017 è prevista ancora una crescita moderata, al +0,3% dello scorso anno, rispetto al 2015, si dovrebbe arrivare a un +0,8%

L’Osservatorio del Centro Studi dell’Ance conferma, anche per questo 2017, un andamento incerto del settore delle costruzioni. Se il 2016 si era chiuso con un incremento dello 0,3%, un dato preannunciato già a luglio, quest’anno manterrà il lieve trend di crescita, ma senza particolari guizzi: la stima è una chiusura del 2017 con un +0,8%. Questa prudenza è ancora una volta determinata dal perenne calo del settore delle nuove costruzioni.

Qualche dato: il mercato delle costruzioni vale oltre 125,5 miliardi. La decrescita del ,mercato del nuovo dovrebbe essere dell’1,4%, cui si contrappone una crescita della manutenzione straordinario sempre dell1,4%. Secondo diversi osservatori. La ristrutturazione ha ormai conquistato il 70% del valore della produzione. Ma chiaramente non basta per dare una spinta definitiva al la congiuntura del settore.

Rimane il fatto che per due anni, e dopo il periodo terribile che nessuno dimenticherà, si parla di crescita. E questo è il nostro mercato, almeno per qualche anno ancora.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram