
Il settore della progettazione ha ripreso a crescere, dopo il blocco avvenuto in occasione dell’entrata in vigore del nuovo Codice. Aumenti in numero e in valore
Dopo il momento di “sbandamento” del settore, per l’entrata in vigore del nuovo Codice, quando sia il numero, sia il valore dei bandi si era sostanzialmente fermato, le gare per l’assegnazione dei servizi di ingegneria hanno ripreso a correre. L’aggiornamento che proponiamo è quello dell’Osservatorio Oice – Informatel, chiuso lo scorso 31 ottobre.
Fino a ottobre, quindi, il valore delle gare di progettazione è aumentato del 25,2%, e tutto il mercato dei servizi di ingegneria ha fatto registrare un aumento del 48,3% rispetto al 2015. In aumento anche il valore delle gare: +52,1%.
Anche questo comparto della produzione è indicativo di una certa vivacità, se non altro in ambito progettuale e per certe tipologie di interventi. Sono dati importanti perché per averne di simili occorre tornare indietro di dieci anni, quindi al periodo prima della crisi.
