
Aumenta il sostegno per il recupero delle aree disagiate delle grandi città. Il nuovo stanziamento accontenta tutti i progetti presentati
Tempo fa, avevamo comunicato che il governo aveva stanziato 500 milioni di euro per la riqualificazione delle periferie, cui si poteva accedere tramite apposita domanda al Fondo Sviluppo e Coesione, che avrebbe poi deciso quali richieste accontentare, in base alle priorità definite.
Come era facile immaginare, le domande hanno di gran lunga superato l’importo stanziato, probabilmente un po’ basso in partenza, arrivando a 2,1 miliardi di euro. Il Fondo Sviluppo e coesione ha così deciso di stanziare altri 1,6 miliardi per soddisfare tutte le richieste, perché diversamente sarebbero stati soddisfatti un progetto su quattro.
Proseguono quindi gli stanziamenti per il recupero delle periferie delle grandi città, e in questo caso si può oggettivamente apprezzare lo sforzo, che si aggiunge a tutte le altre misure sia a sostegno della ristrutturazione in generale, sia nell’affrontare le emergenze scaturite dai recenti disastri ambientali.
