Le costruzioni rallentano ancora

29/09/16

immagine-30-09-16

Gli ultimi dati confermano la flessione delle stime relative alla crescita del settore, per un mercato che oggi vale circa 125 miliardi di euro

Un aggiornamento del Centro Studi dell’Ance, relativo allo scorso mese di settembre, e riferito agli investimenti nel settore delle costruzioni, indica per i primi nove mesi dell’anno una “crescita” dello 0,3%, decisamente lontana dalle previsioni di fine 2015.

Non solo, quindi, la crescita è faticosamente percepibile, ma se non dovessimo includere il comparto della ristrutturazione (+1,9% in crescita costante negli ultimi dieci anni e più) saremmo ancora a versar lacrime. Ancora in decremento (-3,4%) il mercato delle nuove costruzioni, mentre si conferma negativo anche il numero dei bandi di gara per i lavori pubblici: da gennaio ad agosto. -8,6% in numero; -14,8% in valore. Il settore delle costruzioni, nel suo insieme, vale oggi poco più di 125 miliardi.

Mentre viene anche ridimensionata la percentuale, comunque il lieve crescita, del PIL, come abbiamo già sottolineato in una notizia di qualche giorno fa le stime per il 2017 paiono ottime. Per rivederle c’è sempre tempo.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram