C’è del buono in Danimarca

29/05/16

immagine 30 05 16 

Se non conviene aprire una rivenduta nelle Filippine, certamente sarebbe una buona idea farlo a Copenaghen. Non siamo i migliori pagatori del mondo, ma neanche i peggiori

Quando si parla di pagamenti, purtroppo nel nostro settore parte il coro. Pagare male, in sostanza, è diventata la norma, e tutto slitta e si procrastina, tanto che la legge di qualche tempo fa, che prevedeva un massimo di 30 giorni, in casi eccezionali 60, faceva dolorosamente ridere allora, e oggi pure.

Qualcuno ha pensato che la ristrutturazione, vista la natura degli interventi e degli importi, quasi mai stratosferici, avrebbe un po’ migliorato le cose. Pare che non sia così: le nostre imprese non sono diventate mediamente più virtuose, anche se il privato è generalmente solvibile.

Così, il settore dell’edilizia è il più ritardatario: paga nei termini solo il 33% delle società, mentre il 16% salda a oltre un mese dalla scadenza. Gli installatori sono più puntuali (40,6% alla scadenza), mentre i costruttori di edifici sono puntuali nel 38% dei casi.

Meglio allora andare a lavorare in Danimarca, dove oltre il 90% delle imprese paga puntualmente e, inutile sottolinearlo, sono i migliori al mondo. Non male se la cavano anche la Germania (puntuali nel 75,6% dei casi), Messico (72,1%),Taiwan (69%) e Ungheria (60,3%). La consolazione, se così la vogliamo generosamente chiamare, è non siamo gli ultimi. I peggiori pagatori al mondo – parliamo sempre di edilizia – sono le Filippine, quindi il Portogallo, Hong Kong, Grecia e Cina.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram