Malcostume, nessun gaudio

02/05/16

foto 3 05 16

Discrete notizie dall’indagine Cribis D&B sulle tempistiche dei pagamenti nel settore delle costruzioni. Diminuiscono i ritardi gravi, ma per quasi il 60% delle imprese la puntualità è un optional

Secondo uno studio di Cribis D&B, la situazione dei pagamenti nel settore delle costruzioni sta un po’ migliorando. Pare infatti che i ritardi, principalmente quelli gravi, siano diminuiti del 16,5%. Delle 726.200 imprese monitorate, infatti, ben il 40,2% ha pagato puntualmente i suoi fornitori, l’1% in più rispetto allo stesso periodo del 2015.

Altrettanto vero è che quasi il 60% delle imprese continua a saldare i suoi debiti in ritardo, quindi c’è poco da festeggiare, ma ogni inversione di tendenza negativa è la benvenuta. Un rapido sguardo alla situazione del 2010 ci mostra gli effetti della lunga crisi. Infatti, e rispetto a quell’anno, oggi i pagamenti puntuali hanno fatto registrare una diminuzione del 4,3%, mentre i ritardi oltre il mese, dal termine pattuito con i fornitori, sono aumentati del 132%.

Quindi una situazione ancora come minimo incerta e comunque, ed è un’altro “ricorso storico” quando qualcuno è in difficoltà vera e ritarda i pagamenti, anche tanti altri si accodano, magari senza reale necessità. Malcostume, nessun gaudio.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram