Quasi crescita

18/02/16

foto 19 02 16

Dati come sempre contrastanti, ma probabilmente è nella logica delle ripartenze che però l’Istat raffredda un po’

Anche l’Istat conferma le previsioni moderatamente positive del mercato delle costruzioni: a dicembre 2015, rispetto al mese precedente, è stato registrato un calo dello 0,6%, anche se nel quarto trimestre, lo stesso indice è aumentato dell’1,2%, rispetto a terzo trimestre.

I dati sembrano ballerini perché, nella media, l’indice 2015 della produzione è diminuito dell’1,9% rispetto al 2014. Insomma, parlare di crescita è un po’ azzardato.

Per contro, la ristrutturazione mantiene il suo cheto trend positivo, e alla continua flessione dei materiali pesanti fanno riscontro i dati delle macchine per le costruzioni con continuano a crescere. Per esempio, L’export italiano, lo scorso anno ha avuto, rispetto al 2014, una crescita del 7,6% per un valore di 2 miliardi e 275 milioni. Parallelamente, aumentano anche le importazioni (+16,7%, per quasi 588 milioni), dati che confermano la sostanziale ripresa di questo particolare comparto, e quindi anche una parziale ripresa dell’attività.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram