Dalla Legge di Stabilità giunge la proroga anche per il Bonus Mobili. Un servizio e una occasione di vendita in più per le rivendite più fortemente orientate al cliente privato
Non solo la nuova Legge di Stabilità ha praticamente confermato i vari bonus sulle ristrutturazioni, e così via, ma un occhio di riguardo è stato riservato anche al bonus “mobili ed elettrodomestici” che resterà quindi in vigore fino alla fine di questo 2016.
Questa detrazione fiscale (50%) è destinata alle categorie di coloro i quali ristrutturano casa, e si applica all’acquisto di mobili ed elettrodomestici nuovi e di classe energetica non inferiore alla A+ (classe A per i forni), come specificato nella etichetta energetica. La seconda categoria che beneficia sono le giovani coppie, ed è una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili (e non di elettrodomestici) per arredare la prima casa di proprietà. Differentemente dal bonus mobili ed elettrodomestici, ,l’agevolazione fiscale per le giovani coppie non richiede una ristrutturazione, ma è indispensabile che la coppia diventi proprietaria di una prima casa. L’altro requisito fondamentale, è che i pagamenti vengano effettuati con bonifico bancario o postale, oppure con carta di credito. In sostanza, non in contanti.
La notizia della proroga dei bonus mobili è importante anche per il mercato della distribuzione edile. Molte rivendite, infatti, con le loro show-room hanno saputo affiancare all’offerta tradizionale proprio mobili e accessori per la casa, un servizio da aggiungere all’eventuale contributo per le opere di ristrutturazione.
