Era dal 2008 che non registravano incrementi di tal guisa: +3,8% la crescita del valore della produzione nelle costruzioni nel mese di novembre 2015. A questo punto, attendiamo i prossimi dati con trepidazione
L’andamento ballerino della congiuntura di settore, in merito al valore della produzione, non si smentisce, ma questa volta il segnale è positivo. L’Istat si unisce al coro della Banca d’Italia e annuncia, per il mese di novembre 2015, rispetto allo stesso periodo del 2014, un aumento del 3,8% della produzione nel settore delle costruzioni.
Anche se non siamo ormai facilmente impressionabili, è opportuni segnalare che era da febbraio 2011 che non si vedeva un segno positivo, e che questo 3,8% ci rimanda addirittura alle atmosfere del 2008.
L’Istat sottolinea anche che novembre 2015, rispetto a ottobre 2015, vanta un aumento del 2,9%. Insomma, i segnali della seconda metà dello scorso anno si stanno concretizzando e ciò è bene, anche dal punto di vista psicologico. Ci auguriamo che il balletto delle percentuali continui ora a rimanere positivo.
