I costi medi delle ristrutturazioni variano, ma i benefici delle detrazioni fiscali continuano a essere interessanti a tutte le latitudini. Qualche esempio
Qualche dato relativo agli importi medi per le ristrutturazioni. Prendendo come esempio la ristrutturazione di un bilocale di circa 70 metri quadrati, in una zona semi centrale di una grande città. I prezzi variano, e di parecchio, se parliamo di Roma o, sempre per esempio, di Catanzaro, di Milano o di Palermo.
Se Roma è la città dove i prezzi sono più cari, infatti, per il nostro esempio occorrono quasi 39.000 euro, per fare gli stessi lavori a Catanzaro ne occorrono 10.000 in meno. A Milano si tornato a superare i 37.000 euro, mentre a Palermo non si arriva a 30.000.
Queste cifre, pur così diverse fra loro, si arriva infatti anche a più del 30% di differenza, in più o in meno, spiegano il successo delle detrazioni fiscali (50 e 65%), sempre a patto che i lavori vengano fatturati. Come sappiamo, questi incentivi, insieme a molti altri, sono stati confermati dalla Legge di Stabilità 2016, e il recupero delle somme è sempre previsto in dieci anni.
