Recupero e poi ancora recupero

17/12/15

foto 18 12 15 

L’idea di recupero del patrimonio immobiliare esistente sta determinando una serie di incentivi sia fiscali, sia di risorse finanziarie dirette che andranno a interessare diversi ambiti

Altre benedizioni per il settore della ristrutturazione arrivano per il potenziamento, la ristrutturazione ma anche la realizzazione di impianti sportivi, a cui possano accedere anche gli alunni delle scuole. Sono 100 i milioni di euro per sostenere l’attività agonistica nazionale, con particolare destinazione alle aree periferiche.

Ancora, il credito d’imposta del 30% viene esteso anche all’ampliamento delle strutture alberghiere. L’emendamento è previsto dalla Legge di Stabilità 2016. Le misure dell’ampliamento sono fissate entro i limiti del Piano Casa me per interventi fino a un massimo di 200.000 euro. Questi interventi possono riguardare il restauro e il risanamento conservativo, la riqualificazione energetica, l’eliminazione delle barriere architettoniche, ma anche l’acquisto di mobili e di componenti d’arredo.

E c’è attenzione anche per le “case cantoniere” (l’Anas ne possiede 1.244, su tutto il territorio nazionale, ma dovrebbero essere circa 1.600), di cui il 35% non è utilizzabile e il 55% è solo parzialmente disponibile. Queste strutture sono considerate, almeno nel 10% dei casi, “ad alto potenziale turistico. Sono pronti quindi finanziamenti per donare loro nuova vita e soprattutto nuova funzionalità, a sostegno dell’attività di accoglienza e del turismo sostenibile.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram