Prima di essere acquistato dagli attuali proprietari, questo edificio era una tradizionale latteria nel cuore di uno dei quartieri più affascinanti e popolosi di Barcellona: Gracia. Originariamente era un grande negozio dove venivano venduti al dettaglio latte a altri derivati come yogurt e panna. Inoltre in passato all’interno di esso venivano anche tenute delle mucche. Il punto di partenza del progetto è stato quindi un edificio senza nessun uso con le facciate e il tetto in pessime condizioni che hanno richiesto laboriose attività di ristrutturazione.
Il progetto di riconversione in appartamento è stato svolto in collaborazione con l’architetto Marc Mazares. L’idea è stata quella di mantenere il grande spazio vuoto interno originale e conservare per quanto possibile il tetto e le facciate della vecchia struttura. In questo modo chiunque entri nell’appartamento può percepire che non si tratta di un comune loft spazioso ma di un edificio con una storia del tutto particolare.
Il risultato è stato un’apprezzabile combinazione di spazi che comunicano brillantemente anche se organizzati su diverse altezze. Ci sono moltissime connessioni visive e fisiche tra tutti gli elementi spaziali che sfruttano scale, piattaforme e corridoi sospesi. Lo spazio interno è stato inteso come un contenitore di aree diversificate non separate in maniera troppo netta. Le grandi finestre, eredità del vecchio palazzo, sono state volutamente mantenute della stessa dimensione per dare maggiore fluidità e armoniosità agli spazi interni.
Una scala in metallo e un piccolo ascensore collegano il piano principale con gli altri livelli superiori. Tutta la comunicazione orizzontale avviene attraverso pannelli e porte scorrevoli in vetro per consentire un importante collegamento visivo tra gli spazi. Durante il processo di riconversione è stato seguito un approccio basato sullo “svuotare e riempire”. Questo significa che l’edificio è stato inizialmente ” svuotato” di tutti i vecchi elementi interni e solamente le facciate, il tetto e un pilastro di legno centrale sono stati lasciati. Questo pilastro era ed è l’unico punto di supporto centrale di tutta la struttura principale.
Tutta la struttura orizzontale è realizzata con un sistema di travi metalliche e lastre composite di calcestruzzo. Sono state aggiunte delle partizioni interne in mattoni e rivestite con pannelli di legno prefabbricati. Ciò ha permesso di ridurre il tempo di svolgimento del progetto e quindi di risparmiare sui processi di lavorazione. Tuttavia anche i risultati in termini di solidità, finiture e isolamento acustico sono stati eccezionali.
Tutte le finestre e le aperture hanno infissi in alluminio per garantire la migliore efficienza termica. Inoltre l’edificio dispone di un sistema di ventilazione incrociato per l’estate, mentre, in inverno è riscaldato da un’innovativo sistema di riscaldamento a pavimento alimentato da pannelli solari. Infine tutte le restanti finiture dell’edificio, compresi gli elementi d’arredo, sono stati scelti per la loro semplicità e durevolezza.
Photos Credits:
archdaily.com
