Un (buon) brodino per il piano casa

10/11/15

foto 11 11 15
Via libera all’assegnazione dei quasi 470 milioni di Euro per ristrutturare alloggi oggi in assegnabili causa degrado

 

Recupero e ancora recupero. Questa volta, la Corte dei Conti autorizza le regioni a una spesa di 468 milioni di Euro da destinare alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili con destinazione edilizia sociale. L’obiettivo è quello di rendere disponibili circa 20.000 alloggi che, al momento, non possono essere utilizzati perché bisognosi di ristrutturazione.

La manovra è articolata. Una parte di questi soldi è destinata agli interventi di lieve entità (lavori per importi fino a 15.000 Euro). In sostanza, si parla di interventi su abitazioni che necessitano solo di manutenzione, oltre all’efficientamento energetico. Per questa tipologia di interventi, l’importo stanziato è di circa 70 milioni.

La seconda parte dello stanziamento riguarda invece gli interenti di manutenzione straordinaria, per importi fino a 50.000 Euro. In questo caso, le operazioni previste sono numerose e riguardano la messa in sicurezza delle strutture, la rimozione di piombo e amianto, l’eliminazione delle barriere architettoniche, e così via. A questo blocco di interventi vanno i rimanenti oltre 400 milioni.

Apparentemente più semplice l’assegnazione dei capitali: dallo stato alle regioni, e da queste ai comuni o agli istituti autonomi case popolari. Una importante caratteristica del provvedimento riguarda le tempistiche: brevi e controllate.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram