Per molti, ma non per tutti

06/10/15

FOTO 7 10 15

Bene i grandi, benino i piccoli, male i medi. È questa la fotografia del mercato della distribuzione edile emersa dal Convegno di “Youtrade”

Durante i lavori dell’VIII° Convegno nazionale della rivista “Youtrade”, che si è svolto ieri nelle sale dell’Hotel Principe di Savoia a Milano, Federico Dalla Puppa ha rapidamente presentato i dati congiunturali del settore delle costruzioni, un comparto che, nonostante la crisi e i suoi effetti non ancora risolti, rappresenta comunque il 10% del PIL del nostro paese.

Nulla di nuovo sotto il sole: come abbiamo già fatto notare nelle nostre notizie quotidiane da un po’ di tempo a questa parte, gli elementi di miglioramento esistono ma non coinvolgeranno tutti. Anche il settore della distribuzione veleggia fra il segno più e quello meno, e tutti gli indicatori sottolineano come la tendenza verso la qualità sia ogni giorno più marcata. In questa fase del mercato, secondo i dati diffusi, le grandi strutture distributive sono quelle che se la stanno cavando meglio, seguite dalle piccole, la cui flessibilità è di grande aiuto. I punti vendita di medie dimensioni invece soffrono, ma anche questa non è una novità, perché sono state le più penalizzate negli ultimi sei/sette anni.

In attesa di poter offrire un commento più approfondito, magari dopo la presentazione delle varie congiunturali 2015, segnaliamo che il nostro Simone Brambilla del Centro Edile Antonini – Gruppo Made è stato fra i protagonisti di un filmato, proiettato durante il Convegno, che ha presentato un confronto sui temi dei servizi ai clienti, la gestione finanziaria e l’utilizzo delle informazioni fra alcune importanti realtà distributive di Italia, Francia, Austria e Svizzera.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram