Bene i grandi, benino i piccoli, male i medi. È questa la fotografia del mercato della distribuzione edile emersa dal Convegno di “Youtrade”
Durante i lavori dell’VIII° Convegno nazionale della rivista “Youtrade”, che si è svolto ieri nelle sale dell’Hotel Principe di Savoia a Milano, Federico Dalla Puppa ha rapidamente presentato i dati congiunturali del settore delle costruzioni, un comparto che, nonostante la crisi e i suoi effetti non ancora risolti, rappresenta comunque il 10% del PIL del nostro paese.
Nulla di nuovo sotto il sole: come abbiamo già fatto notare nelle nostre notizie quotidiane da un po’ di tempo a questa parte, gli elementi di miglioramento esistono ma non coinvolgeranno tutti. Anche il settore della distribuzione veleggia fra il segno più e quello meno, e tutti gli indicatori sottolineano come la tendenza verso la qualità sia ogni giorno più marcata. In questa fase del mercato, secondo i dati diffusi, le grandi strutture distributive sono quelle che se la stanno cavando meglio, seguite dalle piccole, la cui flessibilità è di grande aiuto. I punti vendita di medie dimensioni invece soffrono, ma anche questa non è una novità, perché sono state le più penalizzate negli ultimi sei/sette anni.
In attesa di poter offrire un commento più approfondito, magari dopo la presentazione delle varie congiunturali 2015, segnaliamo che il nostro Simone Brambilla del Centro Edile Antonini – Gruppo Made è stato fra i protagonisti di un filmato, proiettato durante il Convegno, che ha presentato un confronto sui temi dei servizi ai clienti, la gestione finanziaria e l’utilizzo delle informazioni fra alcune importanti realtà distributive di Italia, Francia, Austria e Svizzera.
