L’Istat conferma il trend di ripresa del mercato immobiliare, ma anche la continua flessione del valore delle abitazioni
Ci siamo occupati in più di una occasione dell’andamento del mercato immobiliare, un comparto che, soprattutto per quanto riguarda l’acquisto di abitazioni già esistenti, interessa direttamente il settore della ristrutturazione, quindi anche l’attività della distribuzione edile.
Il mercato immobiliare cresce grazie al calo dei prezzi di vendita, che non accenna a fermarsi. L’Istat segnala che oltre alla diminuzione dei prezzi delle abitazioni esistenti, la flessione riguarda anche le nuove abitazioni. Il mercato immobiliare conferma quindi la sua crescita (+8,2% su base annua nel secondo trimestre 2015). Ma, come dicevamo, dal 2010 a oggi la perdita di valore delle abitazioni è stata, mediamente fra nuove ed esistenti, di circa il 14%.
Non possiamo ancora parlare quindi di ripresa economica, ma certamente il mercato impone come sempre le sue regole. Ci siamo abituati, ma ci sorprende sempre.
