L’ascesa del settore del noleggio, grazie a servizi sempre migliori e professionali, regala anche ai distributori edili la possibilità di creare un nuovo, interessante business
Fra i più trascurati e maggiormente potenziali mercati che potrebbero contribuire a rilanciare l’attività delle imprese della distribuzione edile, quello del noleggio è al primo posto. Non si sa perché, ma forse sì: la gestione corretta e professionale di questo servizio è un impegno non indifferente, anche se oggi esistono strutture a cui affidarsi in grado non solo di risolvere i problemi gestionali, ma anche di offrire un significato nuovo, trasparente e commercialmente interessante al noleggio in rivendita, soprattutto per le piccole macchine.
Una recente indagine di Rental Blog attraverso un questionario compilato da centinaia di operatori specializzati del settore (fornitori e clienti) e anche attraverso l’elaborazione di dati Istat mostra chiaramente come il mercato del noleggio stia vivendo un momento positivo. Indubbiamente, come sempre avviene, la crisi (o meglio, la nuova realtà) favorisce l’utilizzo di un bene più che la sua proprietà, ma in generale, il noleggio inizia a confermare la sua validità non solo dal punto di vista della convenienza, ma anche sotto il profilo della qualità e della sicurezza delle macchine e delle attrezzature che convergono in questo mercato.
Aumenta quindi l’indice di fiducia negli operatori di questo settore tipicamente di servizio, confermando che è appunto il concetto di “servizio” a essere sempre più richiesto e apprezzato. L’importante, come in tutte le cose, è affidarsi ad aziende qualificate e a professionisti veri, perché la faticosa ascesa del noleggio nelle attenzioni degli operatori ha avuto nelle gestioni improvvisate un avversario formidabile che ha penalizzato le attività facendole apparire complicate e poco redditizie. In realtà, è l’esatto contrario, come testimonia il successo del noleggio in tutto il mondo.
