Imprenditori senza frontiere

06/09/15

foto 7 09 15

L’arrivo di molti cittadini stranieri in Italia sta determinando un cambiamento anche di natura imprenditoriale. L’edilizia è uno dei mercati più coinvolti

Uno dei principali problemi legati all’immigrazione riguarda la capacità, o la possibilità, dei cittadini stranieri di integrarsi con il tessuto sociale ed economico dei vari paesi ospitanti. Si tratta di un tema che sta occupando tutte le “prime pagine” dei media italiani e anche (finalmente) europei.

Uno studio del CRIF registra che in Italia, al primo gennaio 2015, la presenza di cittadini stranieri ha superato i 5 milioni di unità e che, conseguentemente, è in aumento anche il numero di imprese da questi gestite. È facile quindi rilevare che molti lavoratori italiani abbiano trovato impiego proprio in aziende gestite da imprenditori provenienti da altri paesi.

Gli imprenditori Rumeni sono i più numerosi, seguiti dai Cinesi, dai Marocchini e dagli Albanesi. La maggiore concentrazione di queste imprese è il nord-ovest, la regione più interessata è la Lombardia. La maggior parte di queste imprese estere (36% del totale) è impegnata nel commercio al dettaglio, ma al secondo posto, con il 27% del totale, c’è l’edilizia.

Fra le imprese edili nazionali, il 12,5% del totale è oggi composto da società che non hanno un titolare italiano.

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram