Aumenta la voglia di casa

02/08/15

foto 3 08 15

Nel mese di giugno la domanda di mutui si mantiene su livelli record, con un eloquente +81,1% rispetto allo stesso mese del 2014. E, nei primi sei mesi del 2015, l’incremento è del 58,7%.

Continua a migliorare il trend del mercato immobiliare e le percentuali parlano chiaro: oltre l’81% a giugno rispetto allo stesso mese del 2014; + 58,7% nel primo semestre di quest’anno. I dati arrivano dal Crif confermano u na situazione di mercato molto vicina ai livelli pre crisi, che per il settore risalgono al biennio 2011 – 2012.

Un altro elemento che sta favorendo il mercato è la perdita di valore degli immobili, che continua la sua parabola discendente, soprattutto in provincia, mentre nelle grandi città la flessione è più contenuta. Rimane il fatto che la prudenza è diventata un imperativo, e le rate dei mutui sono più basse che in passato, per non incidere pesantemente sul bilancio famigliare, e 7 mutui su 10 hanno una scadenza superiore ai 15 anni.

Il fenomeno dovrebbe ulteriormente gratificare il mercato della ristrutturazione. E se gli incentivi fiscali dovessero, come pare, venir confermati, soprattutto quelli relativi al risparmio energetico, un po’ di ripresa ci potrebbe anche essere.

 

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram