Si chiude meno, ma si chiude

22/07/15

FOTO 23 07 15 

Le notizie che arrivano dal resoconto Cribis D&B non sono allegre, anche se viene confermata una diminuzione delle società in difficoltà. Edilizia e commercio i settori più colpiti

Dal resoconto sui Fallimenti in Italia, pubblicato da CRIBIS D&B e aggiornato al secondo trimestre 2015, emerge un forte calo di imprese fallite nei primi sei mesi dell’anno: le aziende che hanno portato i libri in tribunale sono state infatti 7.293, con un calo del 10% (808 casi in meno) rispetto a giugno 2014. Una buona notizia per il nostro territorio dopo un lungo periodo in cui il numero dei fallimenti è stato in continua crescita.

Nel primo semestre del 2015 in media sono fallite 53 imprese ogni giorno, poco più di 2 imprese ogni ora. Rispetto a giugno 2009 la percentuale dei fallimenti segna un aumento del 58,8%, comunque un riscontro positivo e un segnale di ripresa economica se paragonato al +79% di un anno fa.

La Lombardia si conferma la regione in cui si registra il maggior numero di fallimenti, con 1.513 casi nei primi 6 mesi del 2015 ed un’incidenza del 20,7% sul totale nazionale. La seconda regione più colpita è il Lazio, con 906 imprese ed un’incidenza sul totale Italia del 12,4%. Segue la Campania con 666 casi (9,1% in Italia). All’ultimo posto della classifica c’è Aosta con solo 9 fallimenti.

Per quanto riguarda invece i settori merceologici, l’Edilizia e il Commercio sono i più colpiti dalla crisi. Nel settore Edile si contano infatti 1.838 imprese fallite, per il Commercio sono invece 1.049.

I dati disponibili non dicono, per contro, quante attività siano invece iniziate, e quanti fallimenti si siano in tempi rapidi trasformati in nuove attività. Rimane il fatto che la selezione è implacabile e che negli ultimi anni il ridimensionamento del mercato è stato impressionante.

 

(Fonte: infobuild.it)

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram