Quando l’ordinario diventa straordinario

26/05/15

foto 28 05 15

Uno Studio realizzato da Cribis D&B, in collaborazione con “Il Sole 24Ore” evidenzia l’attuale stato dei pagamenti in Italia, non solo nel settore delle costruzioni. I risultati non sono molto incoraggianti

 

Il vezzo di ritardare i pagamenti, o di “dimenticarli” non è nuovo nel nostro settore. Possiamo dire che, oltre a un evidente malcostume, sia anche una delle caratteristiche della crisi che pare democraticamente autorizzare anche chi non avrebbe motivo di regalare insoluti a farlo, nel nome di una par condicio tutta da discutere.

Lo Studio realizzato da Cribis D&B con “Il Sole 24Ore” rilascia numeri poco edificanti: secondo i dati emersi, infatti, e aggiornati a marzo 2015, solo il 36,3% delle imprese italiane è puntuale nei pagamenti. I ritardi gravi, invece, e rispetto al 2010, sono cresciuti del 185,5%. Le cose non vanno bene nemmeno per il commercio al dettaglio, dove solo il 25% paga alla scadenza.

Però, e questo conforta, esistono anche regioni dove c’è maggiore virtù finanziaria. Le migliori performance arrivano dall’Emilia Romagna, mentre la Sicilia è purtroppo all’ultimo posto della graduatoria. La provincia più puntuale è Sondrio.

A livello di macro-aree, la zona più affidabile è il Nord-Est, che può vantare il 45,6% di pagamenti regolari. Il Nord-Ovest è più o meno in linea: 43% di pagamenti puntuali. Il Centro Italia è un po’ più in difficoltà, con il suo 31,5% di pagamenti regolari.

Mal comune mezzo gaudio, verrebbe da dire, ma crediamo che il mezzo gaudio non ci sia proprio. Con gli anni, e questo dimostra una certa stortura morale e comportamentale, chi semplicemente rispetta le scadenze – quindi fa il suo – viene guardato quasi con ammirazione. Come dire: quando l’ordinario diventa straordinario.

 

(Fonte: cribis.com)

Siamo a tua 
disposizione
Materiali, prodotti, soluzioni, consigli, progettisti, architetti, Showroom, per qualsiasi esigenza troveremo una soluzione su misura per te.
TROVA IL TUO PUNTO VENDITA
Entra
in MADE
Gruppo Made offre la migliore proposta di strumenti e servizi orientati all’incremento dell’efficienza delle aziende della distribuzione edile.
SCOPRI DI PIÙ

newsletter

ISCRIVITI
MADE è il gruppo per l’edilizia italiana, punto di riferimento unico 
per tutto quello che stai cercando per costruire casa.
© 2025 Made Italia S.p.a. P.IVA e CF 07793980967 • REA: MI - 1982170 • Capitale Sociale € 725.000 I.V. - Privacy Policy - Cookie Policy - Cookie Preference
usersarrow-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram