R4 è un edificio per uffici, che come tipologia architettonica contemporanea porta in sé i principi ideologici per cui sorge. Realizzato da Florian Busch Architects, affronta il quesito su come scala e posizione influenzano questa tipologia edilizia e come questa necessità contestuale potrebbe trovare risposta in un ambiente efficiente ma informale.
Il sito, incastrato in un contesto disordinato e privo di qualsiasi valore, è stato il tema più critico con cui il progetto si è dovuto confrontare: quasi invisibile nonostante la sua posizione privilegiata, dominato da una miriade di vincoli che rendono molto difficile costruire, fra una strada stretta e un cimitero abbandonato, affiancato da un condominio alto 40 metri e altri volumi non definiti, affacciato sul vicino parco.
Con queste premesse, la risposta architettonica difficilmente avrebbe potuto essere un volume omogeneo e trasparente. Al suo posto, si è scelto di individuare una sequenza di campi visivi che selezionano il contesto in maniera discreta e contribuiscono all’unità complessiva dell’edificio.
